Come conservare il vino in casa: guida pratica e accurata

Come sta cambiando il nostro rapporto con la casa?

Negli ultimi anni specialmente abbiamo vissuto gli ambienti diversamente e anche gli ultimi trend d'interior e home decor stanno mettendo in luce tutti questi mutamenti. Se prima ci accontentavamo di ambienti pratici anche se non necessariamente confortevoli, adesso esigiamo di più dai nostri spazi abitativi. 

Facci caso, anni fa non avresti badato a piccoli dettagli che adesso ti saltano subito all'occhio. Quante volte hai rimandato l'acquisto necessario di quella madia in soggiorno? Un arredo che ti avrebbe evitato per anni di lasciar oggetti e documenti sparsi ovunque e a caso su mensole e scaffali. Ma tanto a casa non c'eri praticamente mai, e la vista di tutti quegli oggetti alla rinfusa non ti irritava così come adesso, che non riesci a tollerar più nemmeno un groviglio di fili che un tempo avresti occultato con leggerezza dietro al tuo divano. Tra l'altro qualcosa di pericoloso da fare. 

Un nuovo modo di vivere la casa

Se anni fa passavamo molto meno tempo in casa, adesso abbiamo imparato a conoscerne ogni angolo, e questo ci ha permesso di riformulare gli ambienti, di scegliere un certo tipo di arredi piuttosto che altri, per creare spazi che siano non solo funzionali, ma soprattutto accoglienti. Inoltre stiamo imparando a integrare sempre di più ciò che ci piace e che ci rappresenta, puntando su accessori d'arredo che rispecchino le nostre passioni. 

Vivere più intensamente la casa ci porta anche a organizzare più eventi, cene e festicciole tra amici e parenti, e questo significa che ambienti e spazi dovranno diventare sempre più a misura delle persone che vivono e animano la casa. Non si tratta più di scegliere solo uno stile d'arredo o una tavolozza di colori che esalti finiture e design degli arredi stessi, ma di andare oltre l'estetica preferendo quello che ci fa sentire pienamente a nostro agio, giorno dopo giorno. 

Praticità ma soprattutto comfort: la scelta degli arredi cambia

Quante volte hai rinunciato a un arredo perché non così pratico per il tuo salotto ma che invece ti aveva particolarmente colpito per il suo design originale? Adesso però non ti fai più tutti questi problemi, ma punti su quei pezzi che possono essere funzionali certo, ma anche dall'aspetto interessante e che andranno a valorizzare, con armonia, ogni angolo della tua casa. 

Questo significa che riuscirai a integrare meglio e senza pressione anche accessori che vanno a rispecchiare tutto ciò che ti piace, come quei complementi d'arredo perfetti per organizzare nei minimi particolari eventi e aperitivi con i tuoi amici. 

Organizzare eventi in compagnia: riscoprire la casa

 

Quando ci sentiamo bene nella nostra casa e ne siamo orgogliosi di come abbiamo scelto ogni minimo particolare che la definisce, siamo anche più invogliati a organizzare eventi in compagnia. Anzi, non vediamo l'ora di farlo, e siamo sempre alla ricerca d'idee e consigli per rendere ogni serata unica. 

Abbiamo pensato di scrivere questa guida su uno degli argomenti più discussi quando si tratta di organizzare feste e piccoli eventi in casa, ossia come conservare il vino in casa nel modo giusto

E infatti il vino non può mai mancare in una rimpatriata tra amici. Tra l'altro diventa sempre uno degli indiscussi protagonisti della serata. C'è sempre quell'amica o amico che ne sa più di tutti, dà consigli su come si conserva, come si acquista in base alla scelta di un possibile menù, quale tipo di vino bisogna abbinare alla carne, o al dolce, e di solito è sempre quella persona che rabbrividisce quando, ingenuamente, tiri fuori la bottiglia di vino rosso dal frigorifero! 

Come conservare il vino in casa? Tutto quello che non hai mai osato chiedere

Hai deciso di organizzare la prossima cena tra amici a casa tua e stai preparando tutto ciò che occorre per una serata indimenticabile tra cui la scelta del menu e i vini da abbinare. Prima di procedere ai grandi preparativi però, che ne dici di ripassare insieme a noi tutto ciò che c'è da sapere su come conservare le bottiglie di vino in casa?

Perché conservare il vino proprio in cantina?

Tutti noi sappiamo che per conservare il vino l'ideale sarebbe disporre di una cantina, ma per quale motivo?

La cantina è un ambiente interrato, parzialmente o totalmente, perfetto per conservare le tue bottiglie di vino. E perché vanno riposte proprio in cantina? Perché la cantina permette le condizioni ideale per mantenere il vino a una temperatura relativamente bassa, con una discreta umidità e lontano da fonti di luce, oltre che di calore. Inoltre è fondamentale che non ci siano oscillazioni di temperatura per non alterare le proprietà del vino.

Come sistemare le bottiglie di vino in cantina

Se hai la possibilità di ricreare una cantina in casa, o ne hai già una, come potrai sistemare e conservare nel modo corretto tutte le tue bottiglie di vino? Prima di tutto devi conoscere la posizione in cui collocare le bottiglie di vino. Queste vanno sempre poste orizzontalmente, più precisamente inclinando leggermente la bottiglia, per permettere al vino di toccare il tappo. Ciò riduce qualsiasi rischio di ossidazione.

Disposizione delle diverse tipologie di vino

Un'altra considerazione da fare riguarda anche la disposizione delle diverse tipologie di vino. In qualsiasi ambiente, e quindi anche in una cantina, la parte più bassa è sempre quella più fresca perché l'aria calda tende appunto a salire. Ecco perché, quando si dispongono le bottiglie di vino negli appositi ripiani, sistemeremo i vini spumanti nella parte più bassa, poi i vini bianchi, sempre a partire dai più leggerei fino ai più strutturati, poi i vini rosati e infine i rossi, da quelli più giovani fino a quelli invecchiati.

La domanda però sorge spontanea: e se non ho una cantina, come posso fare per conservare il mio vino? Tranquillo, anche qui abbiamo la soluzione che fa per te!

Conservare il vino in casa ma senza una cantina è possibile?

Come conservare il vino in casa

 

Se ami collezionare bottiglie di vino o semplicemente non vuoi ritrovarti mai senza bottiglie di vino ma non hai una cantina o comunque non puoi crearne una, abbiamo la soluzione che fa per te. Hai mai sentito parlare delle cantinette?

Cantinette portabottiglie di design: una soluzione pratica e di stile per conservare il tuo vino

Quando si tratta del vino nulla è lasciato al caso, e se anche tu vuoi rendere speciale anche la più semplice delle cene, non potrai fare a meno di un buon calice di vino. Dove conservare però le proprie bottiglie di vino ed evitare che si perdano? In una cantinetta portabottiglie, naturalmente! In cosa consiste una cantinetta portavino, ti starai chiedendo?

Una cantinetta è un portabottiglie per conservare ed esporre le bottiglie di vino. Nel nostro catalogo troverai diverse tipologie di cantinette adatte per ogni ambiente della casa. Ti consigliamo di non inserirle mai vicino a una fonte di calore, per non alterare le proprietà del vino, ma in una zona più fresca della stanza in cui hai scelto di ricreare il tuo angolo vino.

Per il design delle cantinette, i nostri artigiani hanno scelto il legno, un materiale solido e naturale che conferisce alla struttura una base solida, duratura e molto elegante. Le nostre cantinette sono tutte realizzate secondo un’estetica industrial, una tendenza molto in voga negli ultimi anni che esalta i lineamenti del portabottiglie rendendo ogni modello originale, pratico e versatile. Sono prodotti che non solo andranno ad accogliere la tua collezione di vini, ma arrederanno con stile e carattere gli ambienti con la loro forma e funzione, oltre a conferir loro un fascino irresistibile.

I consigli da seguire per conservare il tuo vino in una cantinetta

Se correttamente conservato, il vino può durare decenni, anche secoli, crescendo in valore e qualità. Ma una cattiva conservazione può rovinare anche i più grandi vini del mondo

Prima di scegliere l'ambiente che reputi più adatto per la tua cantinetta, ecco tutto ciò che devi sapere riguardo a come conservare il vino.

Conservare il vino alla giusta temperatura

Come precedentemente accennato, tra tutti i fattori che influenzano la qualità del vino conservato, la temperatura è forse il più importante. Temperature inadatte calde o fredde rovineranno di certo il tuo vino.

In generale, la temperatura ideale per la conservazione del vino a lungo o a breve termine è di circa 13ºC, ma può variare da vino a vino. Indipendentemente dal tipo o dall'etichetta, il vino non dovrebbe mai essere mantenuto al di sotto -4ºC, perché questa temperatura può causare il congelamento del vino, o al di sopra dei 20 °C, perché può accelerare il processo d'invecchiamento e distruggere i composti volatili. Ancora più importante, la temperatura di conservazione del vino dovrebbe essere mantenuta il più stabile possibile.

Riassumendo le bottiglie di vino non devono essere esposte a fonti di calore e a sbalzi continui di temperatura, quindi evitare di collocare le cantinette vicino fonti luminose forti e finestre.

Conservare le bottiglie di vino orizzontalmente nella cantinetta

Per le bottiglie con tappo, assicurati di conservare il vino orizzontalmente nella tua cantinetta portabottiglie. Tenere il vino su un lato aiuta a mantenere umido il sughero, che è fondamentale per la conservazione a lungo termine, poiché un sughero essiccato può causare infiltrazioni e invecchiamento prematuro

Proteggi il vino dalla luce e dalle vibrazioni

Che tu lo stia conservando per mesi, settimane o giorni, mantieni il vino il più possibile al buio. I raggi UV della luce solare diretta possono danneggiare i sapori e gli aromi del vino. Dovresti anche tenere i vini lontani da fonti di vibrazioni, come lavatrice e asciugatrice, area fitness o impianto stereo. Le vibrazioni possono disturbare i sedimenti in bottiglia, interrompendo il delicato processo che fa invecchiare favorevolmente i vini.

Conservare il vino alla corretta umidità

A livelli di umidità troppo bassi, i tuoi tappi possono seccarsi, lasciando il vino vulnerabile agli effetti dell'ossigeno, mentre un'umidità più elevata può far staccare le etichette dalle bottiglie, rendendole difficili da esporre. Inoltre non bisogna collocare le bottiglie di vino in ambienti dove ci sono diversi odori forti, quindi nell'angolo dispensa dove di solito conserviamo cibo e spezie, per esempio, è altamente sconsigliato.

Come scegliere la cantinetta per i tuoi ambienti?

Nel nostro catalogo troverai diverse tipologie di cantinette. Sono tutti modelli realizzati a mano dai nostri artigiani. I prodotti come ti accennavamo sono in legno, ma ci sono anche soluzioni in ferro che danno alla cantinetta un aspetto materico e ultra moderno.

La versatilità di una cantinetta portavino ti stupirà perché puoi contestualizzarle senza difficoltà dove preferisci, indipendentemente dallo stile d'arredo dei tuoi ambienti.

Come si fa a scegliere il modello più adatto non solo alle proprie esigenze, ma anche al tipo di ambiente in cui verranno collocate le cantinette?

Come scegliete gli ambienti per le tue cantinette portavino

La scelta dell'ambiente in cui inserire una cantinetta è molto importante. Non stiamo però parlando soltanto dell'aspetto di una camera o dello stile d'arredo, ma anche della disposizione della stanza in casa, della grandezza dell'ambiente e di quanti arredi ed elettrodomestici siano presenti.

Ti consigliamo di esporre una cantinetta principalmente in 2 ambienti della casa:

  • cucina
  • soggiorno
  •  

    Le nostre cantinette non sono per nulla ingombranti, possono essere collocate a terra, in apposite nicchie, ma anche appese alle pareti, proprio come se fossero delle opere d’arte da esporre. 

    Vediamo insieme come inserirle con facilità in questi ambienti di casa.

    Forza4 portavino di design dallo stile industrial 

    Come conservare il vino in casa

     

    La scelta dei materiali degli arredi influisce su tantissime cose, dalla resistenza all’aspetto di un prodotto, e su come s’integrerà con l’ambiente in cui sarà contestualizzato. Siamo sempre alla ricerca di arredi unici e originali perché amiamo vivere in ambienti di tendenza ma inimitabili. La vera domanda è, cosa cerchi da un arredo? In contesti dallo stile moderno puntiamo su oggetti particolari che ci permetteranno di personalizzare al massimo gli spazi. E infatti il primo modello che vogliamo mostrati è uno dei più iconici e amati della nostra collezione.

    Forza4 è un prodotto unico nel suo genere, un portavino di design in cui legno e ferro si fondono in una sola anima e danno vita a una cantinetta dal design unico ed elegante. La matericità del ferro esalta la morbidezza delle calde sfumature del legno, in un connubio che incanta trasformando questo portabottiglie nel vero protagonista degli ambienti. Funzionale e pratico, ha una capienza massima di 18 bottiglie.

    Hai di fronte una soluzione moderna che si caratterizza per il suo iconico stile industrial. Come tutti i nostri prodotti, sarai tu a scegliere la finitura e il colore più adatti ai tuoi gusti ed esigenze pratiche ma soprattutto di stile. Non esiste il prodotto giusto, ma solo quello che sa raccontare di te.

    Perfetto in un soggiorno moderno, colloca questo portabottiglie lontano da fonti di calore e possibilmente anche distante da un impianto stereo.

    Decanter portabottiglie in legno massello illuminato

    Come conservare il vino in casa

     

    Una cantinetta che puoi invece contestualizzare sia in soggiorno che in cucina è quest'elegante portabottiglie in legno massello.

    Decanter è una cantinetta dall'aspetto semplice ma che incanta proprio per la sua estetica minimalista. Le finiture in legno fasciano la struttura verticale slanciandola, il design contemporaneo esalta i pregiati arredi vintage del tuo soggiorno. Un modello che, come tutti i nostri portabottiglie, è stato prodotto a mano dai nostri artigiani con passione, dedizione e grande cura dei dettagli. La capienza massima è di ben 33 bottiglie, un modo originale non solo per conservare la tua collezione di vini, ma anche di esporla con stile, come se fosse il tuo tesoro più prezioso.

    La cantinetta è disponibile nelle versioni classic e con retroilluminazione LED per un effetto scenico che incanta. Un bel modo di degustare il tuo vino preferito, non trovi? Irresistibile in una cucina dallo stile rustico.

    Everyday, un portabottiglie da parate dallo stile industrial

    Come conservare il vino in casa

     

    Una delle proposte più interessanti del nostro catalogo è la cantinetta Everyday. Il suo nome è già tutto un programma perché questa soluzione è pensata per chi non vuole rinunciare mai a un buon calice di vino, prima e durante una cena, ma anche per uno sfizioso aperitivo.

    Everyday ha un design semplicissimo ma non passa di certo inosservata. La sua forma è quella di un cubo perfetto. Realizzato in legno, le sue dimensioni sono compatte, il che lo rende accessibile in ogni punto della casa. Una soluzione da provare specialmente in cucina, per te che ami stappare una bottiglia di vino e servirti un buon calice prima d'iniziare a cucinare in tutta tranquillità, ma anche per un aperitivo sfizioso.

    Grazie a questa soluzione, puoi creare un gruppo di cantinette per attrezzare una parete dedicata al tuo angolo vini. Puoi infatti acquistarne un unico blocco ma anche comporre un set composto da 3 pezzi. Diventerà così una soluzione componibile proprio come se la cantinetta fosse un pensile della tua cucina. Puoi acquistare un cubo per conservare i tuoi vini bianchi, uno a cui destinare la tua collezione di vini rossi e perché no, anche uno riservato alle bollicine. La capienza massima di questo sfizioso cubo portavino è di 9 bottiglie. Con 3 cubi puoi creare un set che comprenderà una capienza di 27 bottiglie in tutto.

    Condividi:

    Articolo Precedente Nuovo Articolo

    Spedizione Gratuita

    Tutti i nostri prodotti ti saranno consegnati gratuitamente

    SODDISFATTO O RIMBORSATO

    Se dovessi cambiare idea puoi restituire il prodotto entro 14 giorni

    CONTATTO DIRETTO

    Scrivici per parlare direttamente con i nostri designer