Come conservare il vino aperto? Tutto ciò che c’è da sapere

Organizzare una cenetta in casa insieme ai tuoi migliori amici può essere divertente ed è anche un modo diverso di trascorrere una serata in compagnia. Certo è che non è semplicissimo preparare tutto nei minimi dettagli. Devi scegliere l'ambiente in cui accogliere i tuoi ospiti, definire il menù, i vini da abbinare, il dolce, ma anche apparecchiare la tavola in un certo modo è importante. E proprio la preparazione del menù può essere spesso un tasto dolente, soprattutto quando bisogna abbinare il vino a ogni portata. Se non sei esperto di vini, sei costretto a fare mille ricerche e, anche su come conservare il vino in casa. Una volta trovate le etichette che fanno al caso tuo, può capitare che, durante la serata, avanzi del vino. Cosa si fa in questi casi? Di certo non puoi buttarlo, ma conservalo in modo che posso preservarsi almeno per qualche giorno senza che le proprietà vengano alterate. Come si fa a conservare il vino una volta aperto?

Conservare il vino una volta aperto: come si fa nel modo giusto?

Una bottiglia di vino aperta sarà soggetta naturalmente a un processo di ossidazione che però può essere rallentato seguendo le giuste tecniche di conservazione. Se conservata correttamente infatti, una bottiglia di vino aperta può durare anche dai 3 ai 5 giorni. La chiave per prolungare la durata di conservazione di un vino aperto e mantenere le sue qualità originali è quella di ritapparlo prontamente e in modo ermetico. Per tappare il vino puoi ricorrere a diversi stratagemmi. 

Conservate il vino aperto come un esperto, o quasi

Prima di tutto non è necessario essere un enologo o un sommelier esperto per conservare correttamente una bottiglia di vino aperta, quindi non preoccuparti se non sei ferratissimo sull'argomento. Puoi utilizzare un po' di carta oleata attorno al tappo per farlo scorrere di nuovo nella sua posizione originale. Se però il tappo è scheggiato o comunque rovinato, puoi optare per un tappo di gomma che ti consentirà una perfetta chiusura ermetica.

Un altro consiglio molto pratico e semplicissimo da provare assolutamente è quello di travasare il vino avanzato in bottiglie più piccole. Per farlo senza sprecarne nemmeno una goccia, puoi ricorrere a un imbuto per versare il vino in una bottiglia più piccola e richiuderla con un tappo a vite, quello in alluminio per intenderci. Anche se è comunque presente un po' d'aria nella parte superiore della bottiglia, sarà molto meno rispetto a una bottiglia più capiente.

Le bottiglie aperte vanno conservate verticali

Se una bottiglia di vino chiusa e non ancora aperta va riposta orizzontalmente e leggermente sollevata, il discorso non è lo stesso per quanto riguarda una bottiglia già aperta. Ricorda quindi che una volta aperte, tutte le bottiglie di vino, siano con tappo a vite che con sughero, devono essere conservate in posizione verticale per ridurre la superficie esposta all'ossigeno.

Inoltre, ecco un piccolo trucchetto bonus per te. Una volta aperta una bottiglia di vino, bisogna conservarla in un luogo freddo e buio. Il vino si ossida più lentamente a temperature più fredde. Riponi le tue bottiglie aperte e ritappate nel frigorifero. Se non ti piace il sapore del vino rosso freddo, per esempio, togli la bottiglia di vino dal frigorifero circa un'ora prima di servirla. Tornerà a temperatura ambiente quando lo verserai.

Cantinette per conservare il vino in casa

E per quanto riguarda le bottiglie di vino ancora sigillate, invece, come facciamo a conservarle in casa senza commettere errori? Con le nostre cantinette, naturalmente!

Questi portabottiglie di design sono perfetti per conservate il tuo vino prima di essere aperto e servito ai tuoi ospiti, ma anche per arredare il tuo angolo vino.

Portabottiglie da parete dal design industrial

Una cantinetta è un arredo che non dovrebbe mai mancare in casa di un amante dei vini o di chi desidera organizzare piccoli eventi e festicciole con gli amici. Questo accessorio è infatti un modo originale e funzionale per conservare i nostri preziosi vini e arredare con stile gli spazi, qualunque sia l'ambiente designato per il tuo angolo vini.

Vogliamo mostrarti una delle nostre proposte più versatili, la cantinetta Coronna, un portabottiglie verticale dallo stile industrial che può contenere, a seconda del modello scelto, 12 o 18 bottiglie di vino. Il suo design ricorda una colonna, la struttura è salda ma non ingombrante. È una vera e propria colonna espositiva che ti permetterà di sfoggiare e conservare le tue preziose bottiglie di vino. Può essere fissata alla parete o collocata accanto a un angolo bar in soggiorno, ma anche in un angolo del corridoio come un oggetto d’arredo. L'unica cosa, evita di posizionarla accanto a fonti di luce e di calore. Versatile ma unica, questa cantinetta non passerà di certo inosservata.

Realizzata con una struttura autoportante in ferro e schienale in legno, materiale naturale dal fascino irresistibile, che modella e scalda l’ambiente in cui verrà collocata, darà quel tocco di stile in più che stavi cercando.

Portabottiglie da terra in legno in stile industrial

 

Gli amanti del buon vino e delle serate passate in compagnia non si accontenteranno di un semplice portabottiglie ma vorranno qualcosa di originale, un prodotto di design da sfoggiare in soggiorno, o in cucina, e mostrare agli amici. Per tutti coloro che amano lo stile e l’eleganza del legno, ecco un portabottiglie diverso dalle solite proposte.

Incline è un portabottiglie da terra in legno e dallo stile industrial risultato di un perfetto gioco di geometrie ed equilibri che danno forma a una struttura solida, dall’estetica semplice ma impattante. Realizzato in ferro e legno massello, sarai proprio tu a scegliere l'essenza che lo definisce, dall’Abete Invecchiato, in perfetto stile industrial, a un intenso e tenace color Moka.

Puoi abbinare questo portabottiglie sia in un living moderno che in una pratica cucina. Cerca sempre di contestualizzarlo in angoli della stanza che non siano vicino a una fonte di calore ma piuttosto in una zona più fresca della stanza, come nel lato nord, per esempio. 

Condividi:

Articolo Precedente Nuovo Articolo

Spedizione Gratuita

Tutti i nostri prodotti ti saranno consegnati gratuitamente

SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se dovessi cambiare idea puoi restituire il prodotto entro 14 giorni

CONTATTO DIRETTO

Scrivici per parlare direttamente con i nostri designer