Come conservare il vino bianco? 3 pratici consigli

Tutti noi abbiamo organizzato un evento tra amici aprendo diverse bottiglie da sorseggiare, tra cui anche deliziose etichette di vini bianchi, con la piena intenzione di finirle. Ma a volte ti resta una mezza bottiglia e non vuoi buttarla via o sprecarla. Come conservare il vino bianco dopo l'apertura? Ecco 3 consigli per te con idee per conservare perfettamente il vino in casa.

Tappare subito il vino bianco per conservarlo al meglio

La prima cosa che devi sapere riguarda alla conservazione di una bottiglia di vino bianco, una volta che l'hai aperta, è ricordarsi di tapparlo e metterlo in frigorifero.

Il vino bianco si ossida più velocemente del vino rosso e non ha tannini elevati per proteggerlo dall'ossidazione. Per questo motivo, dovrai tappare il tuo vino bianco e metterlo immediatamente in frigorifero. La tappatura e la refrigerazione infatti limitano l'esposizione del vino all'ossigeno, al calore e alla luce. Una bottiglia di vino bianco può durare dai 2 ai 5 giorni circa. 

 

Conservare le bottiglie di vino bianco al buio

Come dice lo scrittore Johann Wolfgang, "La vita è troppo breve per bere vino cattivo". Purtroppo ti sarà capitato quella sensazione deludente di quando versi un bicchiere di vino bianco il giorno successivo per scoprire che è inacidito. Tutto il vino deve essere conservato in un luogo buio che lo protegga dalla luce e dalle alte temperature, tutti fattori che possono accelerare il processo di ossidazione e potenziali batteri che possono crescere a temperature più calde.

Tenendo presente questo, dovresti anche tappare il vino tra ogni bicchiere che versi. Se stai conservando la bottiglia in frigorifero, tappala sempre per contenerla dall'ossidazione. Se non hai il tappo o un modo per sigillare la bottiglia, usa un involucro di plastica posizionato attorno al collo della bottiglia, avvolgi un elastico attorno al collo e controlla che sia sigillato ermeticamente.

Evitare il frigorifero per troppi giorni

Non conservare il vino bianco in frigorifero per troppo tempo. Se conservi il vino vicino ai fornelli lo impregnerà dell'odore del cibo che cucini, è vero, come conservare il vino in frigorifero può influire sul suo sapore e odore dovuto ai cibi che hai sulle mensole del frigo. Per il vino bianco in particolare, influenzerà anche la pressione nel vino e può modificarne il sapore. 

E inoltre…

Ora che conosci trucchi e segreti su come conservare il vino bianco una volta aperta la bottiglia, vogliamo invece mostrarti un pratico arredo per tener in ordine i tuoi vini. Si tratta di un accessorio di cui non potrai più fare a meno ed è perfetto per conservare ed esporre tutte le tue bottiglie di vino, o almeno le tue etichette preferite.

Si tratta delle nostre cantinette di design, prodotti realizzati in modo artigianale ricorrendo a legno massello di abete invecchiato e ferro industriale. Cantine vintage, ma allo stesso tempo contemporary chic per esporre e conservare i tuoi vini migliori. Anche in versione da appendere a parete o con retroilluminazione full LED.

Cantinette portabottiglie di design: una soluzione pratica e di stile per conservare il tuo vino

Hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un angolo vino ricercato? La protagonista indiscussa diventerà proprio la tua cantinetta, ma in cosa consiste questo pratico e stiloso accessorio?

Una cantinetta serve a conservare ed esporre le tue bottiglie di vino. Nel nostro catalogo troverai diverse tipologie di cantinette adatte per ogni ambiente della casa. Per il design delle cantinette, i nostri artigiani hanno scelto come materiale il legno perché conferisce alla struttura una base solida, duratura e molto elegante. Le nostre cantinette sono tutte realizzate secondo un’estetica industrial e che esalta i lineamenti del portabottiglie rendendo ogni modello originale, pratico e versatile. Sono prodotti che non solo andranno ad accogliere la tua collezione di vini, ma arrederanno con stile e carattere gli ambienti con la loro forma e funzione, oltre a conferir agli spazi un fascino irresistibile.

Ti consigliamo di non inserirle mai vicino a una fonte di calore, per non alterare le proprietà del vino, ma in una zona più fresca della stanza.

Pipedo: portabottiglie di design in ferro

 

Cosa cerchiamo da un accessorio pratico come una cantinetta? Che ci permetta di collocare le nostre bottiglie di vino in modo sicuro, che sia funzionale ma che abbia anche un design unico. L’estetica in arredamento è importante, e acquisisce sempre più valore anche per quanto riguarda arredi funzionali come una cantinetta da vino. E infatti un design eclettico ci facilita l’arduo compito d’integrare qualsiasi arredo in un ambiente o contesto già preesistente.

Il nostro Pipedo è un portabottiglie dal design minimal e dalle linee moderne. Realizzato interamente in ferro, avrai la possibilità di lasciarlo naturale oppure optare per una tonalità in contrasto con il resto degli arredi o magari preferire qualcosa in tinta per creare un’armonia di colori e finiture. Pipedo ha una capienza di 18 bottiglie, è un blocco solido ma dalle linee sobrie che sta molto bene in un soggiorno industrial, minimal e persino in uno spazio classico e dagli arredi più tradizionali.

Vuoi un colore in linea con i mobili della tua cucina? Che si intoni o che, al contrario, stacchi da quello del tuo divano? Puoi personalizzare come preferisci la tua cantinetta. Su richiesta infatti potrai scegliere dimensione e colore diversi da quelli proposti. 

ONE: portabottiglie vino in legno e ferro

 

La gestione degli spazi è fondamentale quando si arreda casa, ma in molti ambienti è davvero difficile ricreare spazi accoglienti e stilosi. Molti degli arredi funzionali che acquistiamo per rendere abitabile il nostro appartamento spesso sono ingombranti. Ecco perché abbiamo pensato a una cantinetta dal design sobrio dalle linee essenziali per accogliere con originalità e praticità le tue bottiglie di vino.

ONE è il portabottiglie in legno dal minimo ingombro, perfetto per essere collocato in ogni angolo della casa, perfino nei punti di passaggio. Realizzato in legno, si erge verticalmente occupando pochissimo spazio. Ti permetterà di conservare le tue bottiglie di vino in modo pratico e sicuro, inoltre è dotato anche di retroilluminazione LED al suo interno per un effetto scenico garantito!

La capienza massima è di 10 bottiglie. Puoi divertirti a personalizzarlo con diverse finiture e colori. Il legno inoltre darà un tocco caldo e accogliente ai tuoi ambienti.

Condividi:

Articolo Precedente Nuovo Articolo

Spedizione Gratuita

Tutti i nostri prodotti ti saranno consegnati gratuitamente

SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se dovessi cambiare idea puoi restituire il prodotto entro 14 giorni

CONTATTO DIRETTO

Scrivici per parlare direttamente con i nostri designer