Come conservare il vino rosso? I consigli dell'esperto

Dopo tanti mesi nel tentativo di organizzare una cenetta in compagnia finalmente nel weekend riuscirete nell'impresa d'incontrarvi tutti insieme. Stavolta davvero non mancherà nessuno e, per festeggiare l'evento, hai acquistato delle bottiglie di vino rosso, le etichette preferite dei tuoi amici. Hai apparecchiato la tavola in terrazza, hai sistemato tutti nei minimi particolari, a partire dalla disposizione dei posti, alla scelta del colore di tovaglie e tovagliette.

Come ti aspettavi, le bottiglie di vino sono piaciute a tutti, ma è rimasta un’unica bottiglia con del vino rosso avanzato. Come si fa a conservare il vino rosso nel modo giusto?

Come conservare il vino rosso?

Come conservare il vino rosso?

L'ossigeno è il nemico del vino e, una volta aperta una bottiglia di rosso, dobbiamo stare molto attenti a evitare che si ossidi. Cosa succede quando il vino è esposto all'ossigeno? Avvengono delle reazioni chimiche che trasformano l'alcol in acetaldeide. Questa sostanza chimica è il risultato della scomposizione delle molecole di alcol da parte degli enzimi epatici nei nostri corpi e dà al vino un sapore di aceto.

Di solito una bottiglia aperta di vino rosso rimarrà invariata per massimo 5 giorni, mentre bianchi e rosati manterranno il loro sapore per non più di 3 giorni. Ma con la cura adeguata, potresti essere in grado di continuare a sorseggiare un calice, e anche di più, di vino rosso anche oltre. Quali sono i migliori suggerimenti per conservare il vino in casa e, nella fattispecie, il vino rosso?

La prima cosa da fare, una volta aperta la tua bottiglia di vino rosso, è quella di riporla sempre in posizione verticale e non più orizzontale come fatto con le bottiglie prima di essere aperte. Le bottiglie di vino aperte, sia con tappo a vite che con sughero, devono essere conservate in posizione verticale per ridurre la superficie esposta all'ossigeno.

 

Attenzione al lato del tappo della bottiglia di vino

Dopo aver versato il primo giro ai propri ospiti, dobbiamo subito richiudere la bottiglia aperta per impedire l'ingresso di ossigeno. Anche se hai intenzione di lasciar la bottiglia fuori per sorseggiare altro vino, devi comunque tappare la bottiglia utilizzando lo stesso tappo dalla parte "macchiata" di vino, cioè quella che è stata già a contatto con il vino prima di essere aperta. Se il tappo è buono, quindi, puoi riutilizzarlo.

Assicurati sempre di non capovolgere il verso del tappo, perché mettere il tappo a testa in giù espone il vino a il lato del tappo che è stato a contatto con l'esterno e di conseguenza alla polvere che potrebbero essersi accumulati su di esso.

 

Riporre il vino rosso in frigo ma solo dopo averlo aperto

Dopo aver aperto e sorseggiato il vino rosso scelto per la serata, puoi riporre la tua bottiglia in frigo. Sì, hai capito bene, una volta aperto il vino rosso, va riposto in frigo. Per quale motivo? Il frigorifero offre una temperatura più fredda rispetto all'ambiente di casa, il che manterrà il vino fresco più a lungo.

Un altro consiglio è quello di versare il vino avanzato in bottiglie più piccole perché l'ossigeno che vi entrerà, trattandosi di un recipiente più compatto, sarà senza dubbio di meno.

Cantinette di design: come conservare il vino in casa

Se stai cercando il modo migliore su come conservare il vino in casa in modo pratico sì, ma che sia anche divertente e soprattutto che ti permetta di apportare un tocco di stile negli ambienti di casa, allora devi assolutamente dare un'occhiata alle nostre cantinette.

Una cantinetta è un accessorio perfetto non solo per gli amanti del vino, ma anche per chi vuole organizzare delle cenette a casa e non vuole rinunciare a esporre le proprie etichette migliori, o almeno quelle destinate a eventi particolari.

Si tratta di un portabottiglie di design adatto non solo alla conservazione del vino ma anche per esporre con stile le tue bottiglie di vino preferite. Nel nostro catalogo troverai diverse tipologie di cantinette adatte per ogni contesto e ambiente. I nostri artigiani hanno scelto il legno, un materiale solido e naturale che conferisce alla struttura una base duratura e molto elegante. Le nostre cantinette si ispirano allo stile industrial, che ne esalta i lineamenti rendendo ogni modello originale, pratico e versatile.

Vediamo insieme 2 modelli da poter contestualizzare in qualsiasi ambiente di casa, anche se noi ti consigliamo di optare per la cucina o il soggiorno, evitando di esporre la cantinetta vicino a fonti di calore molto forti.

 

Coronna 12 portabottiglie da parete dallo stile industrial

Il primo modello che vogliamo mostrati è davvero versatile e adatto in qualsiasi ambiente di casa. Ti consigliamo sempre di esporre la tua cantinetta in un angolo della stanza scelta lontano da fonti di calore e di luce.

Se sei indeciso sul tipo di materiale, ossia se preferire una cantinetta in legno o ferro, allora dai un'occhiata alla nostra cantinetta Coronna, un portabottiglie verticale dallo stile industrial e dal design irresistibile. Una vera e propria colonna espositiva che potrà essere appesa alla parete, o appoggiata a terra. È una soluzione perfetta per accogliere e mostrare le tue bottiglie di vino preferite.

La sua estetica incanta pur restando un accessorio pratico e facile da abbinare in qualsiasi ambiente della casa. Perfetto sia per un salotto classico che per un loft in stile newyorchese, potrai disporre le tue bottiglie in modo originale e pratico. Può contenerne 12, la struttura è solida, le linee sono essenziali ed è realizzato in legno massello rigorosamente italiano.

 

The Wall: portavini illuminato in legno dallo stile industrial

Per te che ami i piccoli gesti che ti rimettono al mondo, abbiamo pensato a questo portavini dal design stiloso e super capiente. THE WALL è uno dei nostri modelli più pratici e stlosi. Può ospitare fino a 76 bottiglie di vino, presenta una struttura solida e robusta e si integra perfettamente con l’ambiente. Sarai tu a scegliere il posto più adatto per questa cantinetta in stile industrial, che sia un soggiorno a pianta aperta o in cucina, magari proprio dove hai sistemato il tuo angolo relax. Noi la consigliamo soprattutto in un ambiente accogliente e versatile. Perfetto in un loft dallo stile industrial.

THE WALL è la cantinetta ideale per esporre e conservare le tue etichette migliori, ed è anche un complemento di design unico. Puoi richiederlo sia in versione classic che con luce LED per un effetto scenico garantito!

Condividi:

Nuovo Articolo

Spedizione Gratuita

Tutti i nostri prodotti ti saranno consegnati gratuitamente

SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se dovessi cambiare idea puoi restituire il prodotto entro 14 giorni

CONTATTO DIRETTO

Scrivici per parlare direttamente con i nostri designer