Aggiungi un posto a tavolo: come organizzare e ricevere gli ospiti

Chi ama organizzare cenette e pranzi in compagnia sa quanto è importante prestare attenzione ai minimi dettagli, dalla scelta del menù da servire a come apparecchiare la tavola. Non si tratta solo di sbalordire amici e parenti con ricette sfiziose, ma di far sentire i propri ospiti accolti e a proprio agio. Vediamo insieme come rendere anche il tuo più piccolo evento memorabile grazie all’arte della tavola e come organizzare e ricevere gli ospiti nel modo giusto.

Ti sei sempre chiesto, ogni volta che partecipi a una cena da amici o parenti, come si fa a organizzare, nei minimi particolari, un piccolo evento. Come si scelgono le portate, e come si abbinano ai vini? All’ultima cena a cui hai partecipato non solo hai gradito ogni pietanza servita, ma sei rimasto sbalordito per come la tavola era stata apparecchiata, dalla scelta della tovaglia al centrotravola. Ti sei sentito così ispirato che hai già deciso che il prossimo incontro tra amici si terrà a casa tua e non vedi l’ora di stupire tutti con un menù originale e con la tua eccellente mise en place.  La domanda a questo punto è: sai davvero come si fa?

Come si organizza un evento impeccabile e come si ricevono e organizzano gli ospiti a tavola? E il vino, come si abbina ai pasti? Non temere, con la nostra guida avrai le risposte a ogni tuo dubbio!

Scegliere il tavolo perfetto per i tuoi eventi

La prima cosa di cui devi accettarti prima di organizzare una cena in compagnia è quella di avere il tavolo giusto. Puoi scegliere di organizzare il tuo evento in cucina o in soggiorno, la scelta dipende soprattutto dallo spazio che hai a disposizione. Se la tua cucina non è molto ospitale, prepara il tuo soggiorno in modo da renderlo accogliente e adatto a una cena. I nostri tavoli di design ti permetteranno di far accomodare tutti i tuoi ospiti in piena libertà facendoli sentire comodi e a proprio agio, come il tavolo Palladio, solido, stiloso e dall’estetica industrial.

Palladio: tavolo industrial di design con piano in ferro

 organizzare e ricevere gli ospiti

 

Avere ospiti a casa significa organizzare tutto nei minimi dettagli. Si comincia con la scelta delle pietanze da preparare. Mettiamo da parte gli ingredienti, scegliamo il vino da abbinare, come sistemare gli ospiti e infine apparecchiamo la tavola. Ogni cosa passa da lì, ecco perché abbiamo realizzato un tavolo di design così originale ma allo stesso tempo pratico e funzionale. 


Palladio è un tavolo dall’estetica prettamente industrial. Il piano è realizzato in ferro e presenta linee nette ed essenziali che danno carattere all’intero modello. Le gambe del tavolo sono invece realizzate in legno e, oltre a sostenere l’intera struttura, contengono e conservano le tue bottiglie di vino per averle a portata di mano durante pranzi, cene e aperitivi.

Come apparecchiare la tavola: cena casual o elegante?

Una volta scelto l'ambiente in cui organizzare il tuo evento e il tavolo adatto, allora dovrai organizzarti per apparecchiare la tavola.

Puoi apparecchiarla in modi differenti, tutto dipende se vuoi organizzare una cena elegante o più informale. C'è un'enorme differenza tra le due che, in senso prettamente pratico, si traduce con l'aggiunta di più o meno pezzi, da un certo tipo di biancheria della tavola alle posate.

Cenetta casual: come apparecchiare la tavola

Se vuoi organizzare un brunch informale o una cenetta leggera, dovrai scegliere un menù che includerà diverse portate non troppo impegnative, come un antipasto, un primo piatto e un dolce, il tutto accompagnato da una bottiglia di vino. La stessa attenzione dovrà essere osservata nella preparazione della tavola.

Dopo aver scelto e steso la tovaglia, o se preferisci delle tovagliette, dovrai aggiungere a ogni posto un tovagliolo che andrà appoggiato accanto al piatto della cena. Le posate da avere sono una forchetta per insalata e una forchetta per primi o secondi, un cucchiaio da minestra, se prevista, un cucchiaio da dessert e un coltello. Il coltello è l'ultimo da aggiungere, anche se il dessert viene dopo gli antipasti. Le forchette saranno collocate a sinistra, mentre i coltelli a destra. Per le bevande occorre invece un bicchiere per l'acqua, e un bicchiere da vino alla sua destra.

Immancabile il piatto del pane, con l'apposito coltello, e un cesto riservato a grissini per l'appetizer.

Cenetta formale: come apparecchiare la tavola

Se invece la tua idea è quella di organizzare una cena formale e più elegante, allora le portate e la disposizione di tutto il necessario saranno diverse. Mettiamo caso di servire ostriche, zuppa, insalata, una portata di pesce e un primo piatto.

Una delle aggiunte in questa impostazione è un piatto piano, più grande rispetto a quello normale in cui di solito vengono serviti i secondi, che è essenzialmente un piatto in cui nessuno mangia.

Come apparecchierai la tavola? Avrai bisogno del piatto di servizio, appoggiato sotto il piatto in cui verrà servito primo. Forchette, una per la prima portata, per la seconda portata e la forchettina da dolce. Il coltello deve stare a destra del piatto, il cucchiaio a destra dei coltelli. Un piatto per il pane, da non dimenticare, e i bicchieri da vino, uno per il vino bianco e uno per il rosso, da aggiungere a quello per l’acqua. Puoi assegnare anche un segnaposto per ogni ospite, un gesto che aiuterà i tuoi amici a orientarsi a tavola superando così anche il piccolo imbarazzo che si crea prima di accomodarsi.

Dopo cena, il dolce e il caffè, verranno serviti separatamente con l'apposito servizio, ovviamente.

Come servire le pietanze e il vino

Come servire le portate a tavola? Un piatto viene riempito e poi servito a un ospite. Per evitare una tavola ingombra di piatti da portata, i padroni di casa riempiono ogni piatto della cena in cucina e lo servono all'ospite. Oppure preparano i piatti della cena da un buffet.

Per quanto riguarda i vini, puoi aprire la tua cena con un piccolo aperitivo optando per uno spumante. La regola è servire vini bianchi prima del vino rosso, partire da vini leggeri e man mano salire di gradazione, preferire i vini secchi prima del vino dolce. Ricorda, i bicchieri vanno disposti dal più basso al più alto.

Come scegliere il vino adatto a ogni portata

Quando devi scegliere i vini per il tuo menù, devi partire dall'intensità. Piatti più leggeri o con aromi delicati non vengono esaltati se abbinati a un rosso robusto e corposo, per esempio.

Allo stesso modo, un piatto ricco e con sapori audaci potrebbe semplicemente sopraffare un vino bianco delicato dai profumi e aromi floreali. In genere, si scelgono vini bianchi per antipasti e dessert e vini rossi per i secondi.

Se stai servendo un piatto salato, farai meglio ad abbinarlo a un vino dolce o semidolce, ma anche a rossi secchi e poco tannici. Sia lo spumante che il rosato sono abbastanza versatili in termini di abbinamenti gastronomici.

La temperatura perfetta per bere vini è:

  • il vino rosso deve essere servito a una temperatura compresa tra 12˚C e 18˚C;
  • per quanto riguarda il vino bianco la temperatura varia tra 8˚C e 12˚C;
  • mentre Champagne e vino da dessert tra 5˚C e 7˚C.
Condividi:

Articolo Precedente

Spedizione Gratuita

Tutti i nostri prodotti ti saranno consegnati gratuitamente

SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se dovessi cambiare idea puoi restituire il prodotto entro 14 giorni

CONTATTO DIRETTO

Scrivici per parlare direttamente con i nostri designer